e-business

Il servizio e-business di Italgas consente di gestire in modalità WEB i seguenti processi aziendali:
“Acquisto a catalogo elettronico di materiali di rete” -  “Consuntivazione Lavori e Servizi”  -  “Negoziazione Elettronica & Bandi Ue” e "Processo di gestione dei Subappalti".

Contatti:
Supporto e-business italgas
Tel: +39 011 239 3500
Email: supporto.ebusiness@italgas.it
Disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

In evidenza

17/12/2018

Partecipazione a gare: aggiornamento prerequisiti minimi

In seguito a degli aggiornamenti di Java, la versione 8 di internet explorer non è più compatibile con la crittografia pertanto per garantire la vostra operatività sarà necessario installare la versione  11 di internet explorer la cui compatibilità è garantita solo dalla versione di Java 8u101 (e non più le precedenti).

Preghiamo di prendere visione della nuova versione del manuale "Configurazione della postazione di lavoro offerente - ITG Dicembre 2018". In particolare:

a pag. 2 è possibile vedere i nuovi requisiti minimi per poter crittografare/decrittografare

a pag. 6 è possibile trovare link del tool per disinstallare le vecchie versioni di Java e il link della versione di Java corretta.

08/11/2018

DGUE Richiesto

Gentile Fornitore,
dal 26 Novembre 2018, nella cartella Informazioni Appalto è stata inserita la funzione “DGUE Richiesto”, flag che imposta l’obbligatorietà di includere il documento (nel formato .xml) nella cartella amministrativa all’interno dell’area collaborativa (Rif. Manuale Utente Servizi eBusiness – GARE ELETTRONICHE, pag. 21).
Le gare create prima del 26/11/2018 rimarranno invariate.

07/11/2016

SUBAPPALTI – ADEGUAMENTO AL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

L'applicativo e-Business “Gestione dei subappalti” è stato adeguato per guidare i fornitori nella gestione del processo nel rispetto del Nuovo Codice degli appalti (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50); nella sezione Manuali Fornitori sono disponibili i manuali aggiornati..

07/11/2016

AVVISO PER I FORNITORI – NUOVA CRITTOGRAFIA

Per poter partecipare alle gare da svolgersi in modalità elettronica, tramite la piattaforma e-business, indette da Italgas ciascun Fornitore dovrà essere dotato obbligatoriamente del certificato di crittografia per la cifratura delle offerte economiche.

Infatti, la presentazione dell’offerta nell’ambito delle gare in parola dovrà avvenire necessariamente mediante crittografia della sezione economica, da effettuarsi - a pena di esclusione - mediante il certificato di crittografia acquisito con le modalità consultabili previa registrazione (ove non già effettuata) al Portale Fornitori Italgas compilando il form on-line “REGISTRAZIONE UTENZA MASTER” al seguente link: (clicca qui)

Il suddetto certificato, che ha validità triennale a partire dalla data del rilascio, verrà fornito da una Certification Authority terza ma con onere economico a carico di  Italgas solo per la sua prima emissione, mentre il suo rinnovo sarà a cura e a carico del Fornitore,  secondo le modalità che verranno successivamente comunicate.

Per eventuali delucidazioni in merito alla registrazione al Portale Fornitori Italgas contattare il Servizio Help Desk Fornitori.

I requisiti minimi della postazione di lavoro idonei ad assicurare il corretto funzionamento della crittografia sono:

•  Sistema Operativo: Windows XP/7/8
• Browser: Internet Explorer da 8 a 11
•  Java:  JRE da versione 8u51 a 8u101 (32 bit)