Il percorso intrapreso da Italgas

I temi di sostenibilità hanno avuto da sempre un ruolo primario nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento per le attività di Italgas.

Italgas ha da sempre considerato il Bilancio di Sostenibilità un importante strumento di controllo strategico e di comunicazione con gli stakeholder. Il Bilancio esamina le attività svolte secondo le logiche dell’efficienza economica, della tutela ambientale e della tutela sociale, riportando gli indicatori di performance su cui l’impresa si misura e si confronta pubblicamente.

L’evoluzione dei meccanismi di rendicontazione, dagli anni '90 ad oggi, è stata resa possibile grazie al continuo aggiornamento del processo organizzativo aziendale (Politiche, Comitati di Direzione, Funzioni, Team di lavoro, Procedure, ecc.) che hanno permesso di supportare le sfide innovative in materia e di raggiungere gli obiettivi prefissati dal Top Management.

Attualmente il modello di gestione della sostenibilità di Italgas si estende a tutte le Società del gruppo ed è integrato in tutte le fasi del processo del business aziendale (Pianificazione, Gestione, Controllo e Reporting, Comunicazione e Stakeholder engagement).
Gli obiettivi di Sostenibilità, sottoposti all’approvazione del top management, sono perseguiti mediante specifici progetti ed iniziative, a breve e medio termine, inclusi nei piani d'azione dell’azienda.