avatar

ASSICURAZIONI: Progetto Appaltatori

Nel corso del 2020, il Gruppo Italgas ha avviato un’ampia iniziativa di Digitalizzazione dei Processi Aziendali. In questo ambito, in collaborazione con STRATEGICA INSURANCE MANAGEMENT S.R.L, rientra il Progetto Assicurazioni per Appaltatori.

Il Progetto consente alle imprese di adempiere agli obblighi assicurativi in modo smart, tramite una piattaforma ONLINE Digitale e attraverso l’adesione ad un’apposita Convenzione stipulata dal Gruppo Italgas sul mercato assicurativo. Ciò ha permesso e permette di: (i) ottenere garanzie ottimali a costi competitivi e (ii) di aggiornare dei processi aziendali che prima richiedevano tempi lunghi e l’utilizzo di molta carta e che oggi vedono in 4 ore l’approvazione del documento di Polizza e la sua immediata disponibilità all’appaltatore.

L’iniziativa s’inserisce nel processo di digitalizzazione del Gruppo Italgas, attraverso metodi e strumenti agile, che hanno lo scopo di digitalizzare i processi e standardizzare i contenuti, al fine di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del Gruppo e di tutti i soggetti che collaborano con esso.

Anche in ottica di Sostenibilità, con il Progetto Assicurazioni per Appaltatori, il Gruppo Italgas intende adottare una soluzione WIn WIn con l’intera catena di fornitura, consentendo: tempi ridotti, maggiore copertura assicurativa ed un vantaggio economico per tutti.

Il Progetto Assicurazioni per Appaltatori vede già coinvolte numerose imprese che hanno sottoscritto in modo semplice e rapido le loro relative polizze. Ad oggi sono state emesse 94 polizze per un totale di oltre 50 Contratti stipulati.

Le imprese che hanno contratti relativi alla realizzazione e manutenzione di reti ed impianti (gas e acqua), alle attività affini alle costruzioni edilizie e di impianti con presenza di cantieri, nonché ai lavori di bonifica, possono entrare su apposito portale telematico e, in pochi minuti, assolvere agli obblighi assicurativi richiesti, ottenendo adeguati livelli di garanzia a copertura dei rischi correlati all’attività svolta.

Nel dettaglio, il Progetto Assicurazioni per Appaltatori mira al raggiungimento di molteplici obiettivi di:

  • natura patrimoniale delle Parti (garantire un’elevata qualità tecnica della copertura assicurativa, congruità dei massimali, solvibilità dell’assicuratore, rating);
  • natura economica (economie di scala altrimenti non raggiungibili);
  • natura gestionale (digitalizzazione dei processi di attivazione delle coperture attraverso la messa a disposizione di una piattaforma web di sottoscrizione);
  • tutela dei terzi (attraverso la migliore definizione della ripartizione delle responsabilità, riduzione degli atti di citazione, ect).

La stipula della polizza C.A.R. (Contractor All Risks) è obbligatoria attraverso la Convenzione in quanto a specifica garanzia del patrimonio della Committente. L’estrema semplicità nella determinazione del premio di polizza, riportata nella documentazione di gara, permette all’Appaltatore un calcolo immediato dell’impatto economico da gestire eventualmente in sede di redazione dell’offerta.

L’accesso alla Convenzione permette, inoltre, una maggior protezione del patrimonio personale dell’Appaltatore con massimali e sotto limiti altrimenti difficilmente raggiungibili, la riduzione al minimo delle franchigie contrattuali ed il pressoché azzeramento delle percentuali di scoperto.

La copertura RCT/O, anche se non obbligatoria, è altrettanto vantaggiosa poiché può essere richiesta in abbinamento alla polizza C.A.R. sul relativo appalto, garantendo un livello assicurativo di elevato standard.

Nel caso di appalti in RTI, inoltre, la copertura è a garanzia di tutti i componenti del raggruppamento.

Il Progetto Assicurazioni per Appaltatori s’inserisce nel percorso di digitalizzazione che il Gruppo Italgas ha intrapreso e che intende promuovere costantemente tramite azioni atte al miglioramento e all’ottimizzazione dei propri standard contrattuali e con una particolare attenzione della Sostenibilità lungo l'intera catena di approvvigionamento.