avatar

Questionario Sostenibilità per i Fornitori (edizione 2020)

Il Progetto, avviato nel 2019 come “progetto pilota” su 120 fornitori, è stato ampliato e consolidato nel 2020 dalla funzione Acquisti in collaborazione con Seaside, la società del Gruppo che opera nell’efficienza energetica, estendendo la partecipazione al Questionario di Sostenibilità a 245 fornitori, selezionati in base a otto diverse categorie merceologiche e considerati strategici per l’alta complessità del prodotto e del servizio, la rischiosità della fornitura e l’ elevato impatto sulla redditività del Gruppo. Attraverso il questionario sono state analizzate, per ciascun fornitore, le principali tematiche riguardanti la sostenibilità, a ciascuna delle quali è stato assegnato un diverso peso per il calcolo del posizionamento finale, determinando per ciascuna azienda il livello generale e specifico di Sostenibilità e ottenendo un prospetto sintetico delle certificazioni in ambito dei vari Sistemi di Gestione ISO (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Energia, Anticorruzione, Cyber Security) da cui è emerso un incremento delle certificazioni ISO 37001 (+10%) e ISO 50001 (+5%) rispetto alla precedente edizione.

La partecipazione al questionario è stata elevata (80%). Le 79 aziende coinvolte nel 2019 hanno partecipato anche all’edizione 2020. All’interno del questionario i fornitori hanno potuto specificare ed elencare eventuali altri aspetti o azioni di sostenibilità da loro messe in atto.

Nel corso del 2021 è stata condivisa con ciascun fornitore la scheda riassuntiva che contiene un punteggio finale, dato dagli indici di posizionamento nelle sezioni predefinite, dal confronto con il punteggio dell’anno precedente, con il posizionamento rispetto al Best in Class della categoria e dalle certificazioni in possesso.
Il progetto ha reso possibile definire con maggiore accuratezza la solidità dei fornitori del Gruppo Italgas in termini di criteri ESG attribuendo per la prima volta un rating specifico “Indice di Sostenibilità”.

Allegati