avatar

Questionario Sostenibilità per i Fornitori

Nel 2019, la funzione Acquisti, in collaborazione con la società del Gruppo Seaside, ha avviato un progetto che ha coinvolto 120 fornitori e ha avuto l’obiettivo di analizzare il loro posizionamento nelle dimensioni: Energia, Ambiente e Sociale. Ai fornitori selezionati per tipologia merceologica è stato somministrato un “Questionario di Sostenibilità”.

Il Questionario ha avuto lo scopo di analizzare, per ciascun fornitore, aspetti quali: Strategia e Valori; Gestione degli Stakeholder; Impatto Ambientale, Acquisti Sostenibili; Azioni in tema di Sostenibilità ed Efficienza energetica.  A ciascuna delle sei sezioni è stato assegnato un diverso peso per il calcolo del posizionamento finale e gli score riportati sono stati identificati facendo riferimento alle best practice in ambito di Sostenibilità.

I risultati dell’analisi sono stati presentati lo scorso 13 Novembre durante una Convention fornitori e, ad ognuno di loro, in seguito, è stata inviata e condivisa la scheda riassuntiva con un punteggio finale, dato dagli indici di posizionamento nelle sei sezioni predefinite, dai tempi di risposta e dalle certificazioni in possesso.
Italgas intende ampliare l’analisi a tutti i fornitori del Gruppo, inserendo il questionario tra i requisiti di qualificazione ed intraprendere un processo di monitoraggio attraverso la definizione di scoring model con requisiti minimi di sostenibilità.